blog-image

Affittare un appartamento a Basilea: consigli e suggerimenti

Più antica città universitaria svizzera, Basilea dispone di un’architettura moderna attraversata dal Reno

Città accattivante e colma di contrasti, l’ambiente cosmopolita si sposa alla perfezione con le tradizioni viventi. Basilea è anche la città con il più grande numero di musei di tutta la Svizzera.

Appartementi da affittare a Basilea e pigioni per tutti i gusti

Il mercato locativo di Basilea è molto variegato e offre appartamenti sia per studenti sia per famiglie numerosi. Basilea si compone di due semicantoni (Basilea Città e Basilea Campagna) che possiedono ciascuno le proprie caratteristiche. La pigione mensile media per un appartamento si aggira su CHF 1'600.- mensili. Mentre per un monolocale per studente, la pigione è di circa CHF 1'000.-; per questo motivo la condivisione di un appartamento è spesso e volentieri la migliore soluzione. In una città in cui gli affitti sono alti, è molto comodo optare per una garanzia di affitto al fine di contere i costi.

Affittare un appartamento nel quartiere di Riehen

Sull’altra sponda del Reno, si trova il quartiere di Riehen che offre appartamenti con pigioni più abbordabili. In questo quartiere è ubicata la magnifica fondazione Beyeler, un museo assolutamente imperdibile tra i 40 che annovera la città di Basilea. Il quartiere di Riehen – che è un comune a sé stante – è stato eletto quale comune con la migliore qualità di vita di tutta la Svizzera. Vi sono anche numerosi spazi verdi e il centro storico è molto gradevole.

La Piccola Basilea

Basilea è separata in due dal Reno, la sponda della Grande Basilea si dirama su due colline e vi si trovano i siti di maggiore interrese della città La Piccola Basilea dal canto suo dispone di alcune case antiche, ma ci si reca soprattutto per scoprire la parte più popolare e cosmopolita della città. La Rheingasse dispone di una ricca varietà di bar che sapranno soddisfare tutti i gusti. La Piccola Basilea racchiude in sé tutto ciò di cui si ha bisogno per essere felici: animazioni, bar e ristoranti sulla sponda soleggiata del Reno che ricordano il Mediterraneo.

Spostarsi con i mezzi pubblici a Basilea

Con i suoi tram gialloverdi, Basilea dispone di una delle reti di trasporti pubblici più comode ed estese della Svizzera. Infatti, le tratte sono rapide e talvolta anche transfrontaliere. Inoltre, i battelli della compagnia di navigazione propongono delle crociere e delle escursioni immancabili, quali dei tour della città o delle crociere gastronomiche: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Le nostre chicche per chi si trasferisce a Basilea

Basilea è una città di cultura, ma anche una città alternativa. Con i suoi 40 musei, dispone della più alta densità del Paese. Alcuni musei sono famosi in tutto il mondo, quale il Museo di arte contemporanea (Kunstumuseum), quello in omaggio a Jean Tinguely oppure il Museo etnologico. Vi sono anche numerosi giardini botanici e lo zoo di Basilea, che assieme con la casa Etosha consente di immergersi nella savana namibiana. Basilea è anche una città molto festaiola con numerosi bar che consentono di divertirsi fino all’alba. L’Angels’Share è un bar che si è distino più volte e che propone una grande varietà di cocktail. È opportuno menzionare anche il Bar Rouge, aperto di sabato, che gode di una vista mozzafiato sulla città.

Basilea vi ha convinti? Avete già addocchiato un appartamento? Consultate i nostri suggerimenti per preparare al meglio il vostro dossier.

Articoli correlati