San Gallo, con il suo patrimonio mondiale riconosciuto dall’UNESCO, è una città importante ma a misura d’uomo della Svizzera orientale.
Centro nevralgico della Svizzera orientale, San Gallo è nota in tutto il mondo per essere una capitale storica dell’industria tessile. Si tratta anche di una città a vocazione culturale in grado di attirare turisti sull’arco di tutto l’anno.
Ubicata alla frontiera di quattro Stati (Svizzera, Germania, Austria e Principato del Liechtenstein), San Gallo è una città universitaria e tessile in prossimita del lago di Costanza. Le pigioni si collocano nella media svizzera con un prezzo al m2 all’anno che si aggira sui CHF 231.-. Per un appartamento da 2 a 4 locali, occorre contare su un budget mensile compreso tra CHF 1.200 e CHF 1.600.-. Anche in virtù della garanzia di affitto Firstcaution, trasferirsi a San Gallo diventa abbordabile, in particolar modo per gli studenti. Infatti i monolocali sono molto meno cari che nelle altre principali città universitare della Svizzera, con delle pigioni che oscillano tra CHF 500.- et CHF 800.-
Il distretto ovest annovera i quartieri di Winkeln, Bruggen e Lachen. A Bruggen, la Zücherstrasse è una delle strade più popolari. In virtù della sua prossimità dal lago di Costanza, il numero di abitanti è in continua crescita. Le previsioni annunciano un incremento del 10% della popolazione entro il 2040. I giovani e gli studenti preferiscono abitare nei pressi del centro storico mentre le famiglie prediligono la periferia.
Il quartiere di San Mangen con i suoi numerosi bar e ristoranti, ubicato a nord rispetto al centro storico è il quartiere più in di San Gallo. L’eponima chiesa è una delle più belle della città. L’antico convento di Santa Caterina è collocato proprio in seno alla Chiesa di San Mangen; il suo chiostro e il suo cortile interno sono accessibili a tutti.
Dotata di un’ampia zona pedonale, San Gallo è una città che predilige i mezzi pubblici al trasporto privato. La rete ferroviaria locale sfrutta le linee ferroviarie svizzere e consente di spostarsi con facilità in tutto il cantone. Grazie alla sua posizione geografica, vi sono anche numerosi treni diretti per città quali Zurigo e Lucerna, ma anche verso l’estero.
La cattedrale in stile barocco è l’emblema della città e la sua biblioteca si trova in seno alla più bella sala rococo di tutta la Svizzera. San Gallo è una città di cultura che annovera il più antico teatro professionistico. Il centro storico è sinuoso e contraddistinto da numerosi bovindi. A San Gallo vi è anche il più grande deposito di locomotive, il quale svolse un ruolo di primo piano quando l’industria tessile era all’apice; oggi è stato trasformato in centro culturale. Autentica città d’arte, San Gallo è un vero e proprio luogo di pellegrinaggio per gli appassionati, in particolar modo per gli amanti di Giacometti, Serra o Mirò. Passeggiare per le vie di San Gallo è un po’ come visitare un museo a cielo aperto. Il quartiere di San Mangen così come il centro storico sono raccomandati per i loro bar e ristoranti. Nel centro storico, il ristorante ‘’ ErStock-Beizli’’, propone un’esperienza culinaria incentrata su specialità prettamente locali.
Potete ovviamente cercare un appartamento a San Gallo mediante uno dei numerosi portali disponibili su internet quali newhome.ch, properstar.ch, immobilier.ch, neubauportal.ch, flatfox.ch o acheter-louer.ch. Si possono anche consultare gli annunci inerenti agli appartamenti sfitti nei giornali locali. Infatti sono ancora numerosi i proprietari che ricorrono alla pubblicità cartacea. Vi suggeriamo anche di attivare il vostro network : una vostra conoscenza potrebbe conoscere qualcuno che, per caso, sa di un appartamento libero sul mercato.
Dal canto nostro, possiamo aiutarvi con la vostra garanzia di affitto! Con Firstacaution, otterrete rapidamente e in tutta semplicità una garanzia di affitto senza deposito bancario.