blog-image

Preparare una candidatura per un appartamento - Checklist completa

Preparare un buon dossier di candidatura per un appartamento è fondamentale quando si è alla ricerca di un alloggio. È necessario saper rispondere ai bisogni delle agenzie fornendo loro delle informazioni corrette.

È alla ricerca di un alloggio e ha visitato un appartamento che le piace? Di solito l’agenzia immobiliare le chiederà di compilare un modulo d’iscrizione o di candidatura. A questo modulo di candidatura dovrà allegare anche dei documenti personali.

Un dossier locativo: di cosa si tratta?

Un dossier locativo contiene delle informazioni personali che permettono all’agenzia immobiliare di scegliere, tra i candidati, un locatario addatto per un determinato alloggio.


Le agenzie immobiliari si sincerano ad esempio, che lei sarà in grado di pagare l’affitto, che possiede l'autorizzazione legale per firmare il contratto e che si integrerà facilmente nel vicinato. Il vostro dossier locativo equivale a un dossier di candidatura per firmare un contratto locativo e affittare un appartamento.

Perché occorre preparare un dossier locativo?

Per verificare che le sue risorse economiche le permetteranno di pagare l’affitto, la sua agenzia può chiederle delle informazioni sulla sua situazione economica e sulla sua solvibilità,

In Svizzera, consegnare un dossier locativo all’agenzia immobiliare o al proprietario costituisce la procedura normale per firmare un contratto di locazione.

Cosa contiene una candidatura locativa?

Il modulo di candidatura per un appartamento di solito comprende i documenti elencati di seguito. Ovviamente, i moduli possono variare da un’agenzia immobiliare/proprietario all’altro. Quando trova un appartamento che desidera affittare, occorre informarsi direttamente presso l’agenzia immobiliare per sapere quali sono i documenti richiesti.

Per il suo dossier locativo, prepari sempre i seguenti documenti:

  • Modulo d’iscrizione: lo troverà sul sito internet dell’agenzia immobiliare
  • Documenti d’identità o permesso di soggiorno:
    • Per le persone con cittadinanza Svizzera: fotocopia della carta d’identità (fronte e retro) o del passaporto,
    • Per le persone che non sono cittadine svizzere: patente di guida (B,C, G o L) e permesso di soggiorno,
  • Estratto del registro delle esecuzioni: idealmente rilasciato negli ultimi 6 mesi. Può richiedere tale estratto non appena comincia le sue ricerche, in quanto possono trascorrere più giorni prima della ricezione.
  • Attestazioni dei redditi. L'agenzia immobiliare o il proprietario vogliono assicurarsi chelei sarà in grado di pagare l'affitto:
    • Qualora lei fosse lavoratore dipendente: 3 ultime buste paga
    • Qualora lei fosse lavoratore autonomo: i due ultimi bilanci
    • Qualora lei fosse posto al beneficio di prestazioni sociali: un'attestazione delle prestazioni sociale
  • Un'attestazione di garanzia d'affitto per dimostrare al locatore che lei potrà fornire una garanzia di affitto al momento della firma del contratto.
  • Una copia della polizza di Assicurazione di Responsabilità Civile inerente per il suo alloggio attuale. Questo documento solitamente non è richiesto dai locatori, ma è un extra che può favorire il suo dossier di candidatura. Il locatore si sente più sicuro sapendo che, in caso di incidente, lei è coperto da un'assicurazione.

Ha un garante per l'affitto?

Prepari i documenti del suo garante. Prepari tutti i documenti sopraccitati.

Intende affittare un appartamento assieme ad altri coinquilini?

Prepari i documenti di ogni coinquilino. Prepari tutti i documenti sopraccitati per ogni coinquilino.

Un consiglio dei nostri esperti

Trovare i giusti ingredienti per una buona candidatura può sembrare difficile perché ogni agenzia immobiliare funziona diversamente. Tuttavia, abbiamo notato che una risposta rapida aiuta. Se vede un appartamento che le piace, non perda tempo e compili il modulo di affitto appena possibile!

Prepari la sua visita e la consegna del suo dossier locativo:

  • Prepari in anticipo tutti i documenti necessari: se possiede già una copia di tutti i documenti richiesti e l'estratto del registro delle esecuzioni, potrà inviare il suo modulo più rapidamente. Potrebbe essere una comoda soluzione tenere a disposizione le fotocopie del dossier completo e, nel computer, una cartella con tutti i documenti richiesti.
  • Si informi sull'agenzia immobiliare: è possibile compilare il modulo online? Bisogna inviare i documenti via mail? Occorre presentarsi di persona per consegnare il proprio dossier locativo?

Qualora le capitasse ad esempio di visitare un appartamento la sera dopo il lavoro, sarebbe auspicabile portare il dossier di candidatura la mattina seguente o compilare immediatamente il modulo online.

In alcune località svizzere, può capitare che vi siano parecchi candidati per un solo appartamento. L'agenzia immobiliare non aspetterà di ricevere il suo dossier prima di scegliere a chi affittare l'appartamento.

Perché un'attestazione di garanzia di affitto?

L’attestazione di garanzia d'affitto dimostra al locatore la sua solvibilità. Mediante questo documento, lei dimostra al locatore che sarà in grado di fornire una garanzia di affitto nel caso in cui firmasse un contratto locativo.

L’attestazione di garanzia di affitto è particolarmente utile se la sua situazione che può far sorgere dei dubbi circa la sua capacità di pagamento, quali ad esempio le seguenti situazioni:

  • estratto del registro delle esecuzioni non immacolato,
  • studente,
  • beneficiario di prestazioni sociali.

Noi di Firstcaution accogliamo tutti, a prescindere dalla situazione personale. Qualora fosse necessario, costituiamo assieme a lei un dossier personalizzato per la sua garanzia di affitto al momento in cui si accinge a firmare un contratto di locazione.

Dove trovare un'attestazione dell'Ufficio esecuzioni?

Per ottenere un'attestazione dell'Ufficio esecuzioni deve recarsi presso l'Ufficio esecuzioni del cantone in cui ha depositato i suoi documenti. Ad esempio, se ha depositato i suoi documenti presso il servizio degli abitanti di Losanna, dovrà sollecitare l'Ufficio esecuzioni di Losanna.

Certi Uffici esecuzioni consentono di fare la richiesta dell'estratto online, mentre altri richiedono che ci si rechi di persona con i propri documenti d'identità.

Articoli correlati