blog-image

Affittare un appartamento a Sion: consigli e suggerimenti

Capitale svizzera della Alpi nonché città svizzera più baciata dal sole, Sion si colloca in seno ad una delle più importanti regioni viticole del Paese.

Situata nel cuore del Vallese, Sion è caratterizzata dalle due colline che la sovrastano e sulle quali svettano due fortezze: Valère et Tourbillon. Sion è una città con oltre 7.000 anni di storia e oggi è il centro economico del Vallese, tuttora in piena fase di sviluppo.

Appartamenti da affittare a Sion e pigioni molto abbordabili

Il distretto di Sion è fiorente e si sviluppa a passo spedito. Malgrado la crisi causata dal Covid che ha reso Sion più attraente e causato un rincaro degli affitti, la pigione mensile media per un appartamento si aggira sui CHF 1.400.-. Per un’abitazione di 4 a 5 locali, occorre preventivare un budget mensile di CHF 2.250.-. Sion, in virtù del suo spessore storico-culturale, della sua ubicazione in una delle più belle regioni svizzere e delle pigioni interessanti, rappresenta una destinazione ideale per mettere radici solo o in famiglia.

Affittare un appartamento nel centro storico di Sion

Con un tasso di sfitto in rialzo che sfiora il 2.3%, è piuttosto facile trovare un piccolo appartamento da affittare nel centro storico. Con i suoi vicoli stretti e le sue caratteristiche medievali molto ben conservate, il quartiere offre svariate attività. In particolar modo in estate, con svariati centri commerciali, ristoranti e terrazze, le vie si trasformano in spettacolo a cielo aperto grazie alle frequenti manifestazioni pubbliche che vi sono organizzate. Ogni venerdì, Sion ospita il mercato più rinomato della Svizzera che propone agli astanti prodotti tipici a km 0 ed eventi in un contesto idilliaco.

Una porta d’ingresso sulla natura

Questa cittadina è anche un ottimo punto di partenza per scoprire i numerosi luoghi di villeggiatura invernale nelle valli adiacenti. Le passeggiate costeggiando i magnifici storici canali d’irrigazioni noti localmente come le bisses – che conducono l’acqua dei torrenti fino ai vigneti – offrono delle vedute mozzafiato. In inverno, la posizione geografica di Sion consente di raggiungere molto rapidamente le località sciistiche di Anzère, Crans-Montana, le 4 Vallées o la Val d’Hérens. Queste località offrono svariate attività all’aria aperta in contesti naturali che sapranno soddisfare le preferenze di tutti. Cultura, natura e tranquillità sono le parole chiave della bellissima cittadina di Sion.

Spostarsi con i mezzi pubblici a Sion

Sion è sede della più grande stazione degli autobus della Svizzera. Si tratta di una stazione completamente rinnovata che offre innumerevoli collegamenti. La città dispone anche di un piccolo aeroporto internazionale che propone dei voli diretti segnatamente per Londra. A Sion, ci si può anche imbattere con una certa frequenza nelle Smartshuttles, che non sono altro che i primi veicoli senza conducente svizzeri ad avere integrato il traffico. Gli autopostali fanno anche parte integrante del paesaggio e vi permetteranno di recarvi nelle varie valli del Vallese al fine di respirare aria fine e di ammirare i magnifici paesaggi della regione.

Le nostre chicche per chi si trasferisce a Sion

La storia della città di Sion risale al periodo del neolitico. Le due colline sono testimoni viventi di questa storia nonché dei vestigi culturali da scoprire. Il borgo fortificato ospita uno dei più antichi organi funzionanti del mondo. Sion è una vera città di cultura, ma anche vinicola: vigneti e vigniaioli sono onnipresenti e aspettano con entusiasmo la vostra visita. In Vallese, l’aperitivo è un momento sacro. A tal punto che una delle attività principali della città è il Sion & Wine Tour (3 siti storici – 5 vini – 1 piatto tipico vallesano). Inoltre da poco tempo a questa parte Sion – città circondata nel cuore delle Alpi – si pratica il surf. Infatti, Alaïa Bay è il primo bacino di surf dell’Europa continentale. Insomma, sia in estate sia in inverno, Sion è una delle città svizzere più gradevoli in cui vivere.

Sion vi ha convinti? Avete già addocchiato un appartamento? Consultate i nostri suggerimenti per preparare al meglio il vostro dossier.

Articoli correlati