Zurigo, la capitale segreta della Svizzera. Bahnofstrasse, Niederdorf, Sprüngli e le banche della Paradeplatz: i clichés sono innumerevoli. Zurigo è soprattutto una città in cui si gode di un'ottima qualità di vita.
A Zurigo è preferibile trovare innanzitutto una sistemazione e mettersi alla ricerca di un lavoro soltanto in seguito. Al momento della stesura di questo articolo (primavera 2020), il numero di appartamenti sfitti è incredibilmente basso: poco più di 300 appartamenti sono vacanti, ovvero 0.14% dell'insieme degli appartamenti sul mercato locativo.
A prescindere dal quartiere nel quale lei si trasferirà, non riscontrerà nessun problema per le sue trasferte. La città e la periferia di Zurigo sono servite in modo capillare dai mezzi pubblici. Tuttavia, i parcheggi scarseggiano. A Zurigo lei non avrà bisogno di un'auto.
Nel 1990, l'azienda zurighese dei trasporti pubblii, la Zürcher Verkehrsverbund (ZVV) è stata la prima di tutta la Svizzera a vendere dei biglietti di zona anziché dei biglietti di percorso. La ZVV è sempre al passo con i tempi e trasporta 650 milioni di passeggeri all'anno in 6 cantoni.
Dall'ultimo censimento degli appartamenti sfitti, i migliori sono risultati quelli del Lindenhof, ubicati nel cuore del centro storico. Al Lindelhof sono risultati 0.88% di appartamenti disponibili sul mercato locativo. Gli appartamenti nei pressi della Bahnhofstrasse sono molto onerosi: la pigione mensile di un monolocale si aggira attorno a CHF 1'500.- e gli affitti raggiungono sovente somme da capogiro.
A Witikon, nel distretto 7, il tasso di sfitto è dello 0.48%. Agli occhi di un autentico cittadino, Witikon appare come un piccolo villaggio sperduto. Tuttavia, qui le pigioni sono molto interessanti rispetto alla città di Zurigo. Per un appartamento di 3 locali, si parte da una pigione mensile di CHF 2'000.-. Vi sono alcuni appartamenti di 4 locali disponibili per meno di CHF 3'000.- al mese. Tuttavia, la maggior parte degli appartamenti a Witikon hanno una pigione mensile compresa tra CHF 3'000.- e CHF 4'000.-. Rispetto agli affitti di Berna, Basilea o Lucerna, affittare un appartamento a Zurigo è molto più oneroso. In genere, per affittare un appartamento a Zurigo occorre preventivare CHF 1'000.- a locale.
Ogni quartiere di Zurigo è contraddistinto dalle sue particolarità. Nel centro storico, vi sono dei begli edifici che hanno finanché parecchi secoli. Questo è uno dei motivi per cui gli appartamenti del centro storico sul mercato locativo sono molto onerosi, anche per gli standard zurighesi. La pigione mensile di un appartamento di 4 locali può raggiungere addirittura CHF 14'000.-.
Wollishofen, Albisrieden, Altstetten, Oerlikon e Affoltern
I quartieri di Wollishofen, Albrisrieden e Altstetten sono più vicini alla natura, all'hinterland della città e si addicono bene alle famiglie. Oerlikon e Affoltern sono delle zone in pieno sviluppo che annoverano molti appartamenti in seno a grandi edifici.
A Oerlikon e ad Affoltern vi sono molti appartamenti sussidiati, come ad esempio degli appartamenti per studenti e delle cooperative.
Nel quartiere 5, ubicato a ridosso della Limmatplatz, vi sono molti antichi edifici con degli affitti piuttosto elevati. Il quartiere 4, a ridosso della Langstrasse, è noto in tutta la Svizzera.
È qui che si svolge una buona parte della vita notturna zurighese. Per questo motivo, il quartiere 4 è forse quello meno idoneo per una famiglia con dei bambini.
Qualora rientrasse nel suo budget, potrebbe essere interessato ad un appartamento accanto alle colline o in riva al lago. A Seefeld vi sono degli appartamenti con vista lago. Nel placido Zürichberg invece si può godere di un ottimo panorama con vista sul lago e sulle Alpi.
Ha scelto in quale quartiere desidera trasferirsi ed è alla ricerca di un appartamento da affittare? Vista la scarsità dell'offerta del mercato locativo, le suggeriamo di preparare il suo dossier e la sua richiesta di locazione con attenzione. Vi sono numerosi siti internet che offrono degli ottimi consigli.
Tuttavia, non è necessario complicarsi oltremodo la vita. Abbiamo compilato di seguito i migliori consigli per trovare un appartamento a Zurigo.
La prima cosa da fare consiste nel trovare un appartamento sfitto. Molti appartamenti vengono affittati ancora prima che un annuncio sia pubblicato su internet. A volte gli appartamenti sono pubblicati su dei portali comunitari. Le consigliamo di prendersi il tempo di cercare degli appartamenti sul sito internet Ronorp.net. Si iscriva alla newsletter di Naloo sul sito internet immomailin.ch. Si abboni anche alle newsletter di portali immobiliari meno noti.
Si stima che circa la metà degli appartament sfitti di Zurigo non vengono mai pubblicati. Una ricerca attraverso dei portali internet quali Homegate, Homegate, Home.ch, Immoscout, immoclick.ch, newhome.ch oppure flatfox.ch non basta per trovare un appartamento. Per questo motivo, le suggerimo di chiedere al maggior numero possibile di amministrazioni/cooperative di costruzione di fornire un modulo d'iscrizione per le richieste di appartamenti. Ad esempio, Livit è uno dei principali fornitori di appartamenti a Zurigo.
Può anche far valere la sua rete di contatti per trovare un appartamento da affittare a Zurigo. Non esiti a dire ai suoi amici, conoscenze e colleghi di lavoro che lei è alla ricerca di un appartamento.
Se lei è avvezzo ai social network, dica ai suoi contatti/followers che lei è alla ricerca di un appartamento a Zurigo.
Vi è anche la possibilità di aderire a uno dei numerosi gruppi Facebook o WhatsApp che si dedicano alla ricerca di appartamenti.
All'inizio, le suggeriamo di non ambire ad una zona geofrafica troppo circoscritta. Troverà un appartamento più rapidamente se estende la sua ricerca non soltanto al suo quartiere preferito, ma anche a tutta la città e oltre.
È pressoché impossibile muoversi a Zurigo senza dossier di candidatura. Per affitare un appartamento, il suo dossier di candidatura deve contenere quanto segue.
Le suggeriamo inoltre di aggiungere:
Per riassumere, il suo dossier di candidatura per affittare un appartamento assomiglia a un dossier di candidatura per un lavoro.
Vi sono molte persone che come lei sono alla ricerca di un appartamento a Zurigo. Non esiti a chiamare il proprietario o il suo rappresentante 2-3 giorni dopo aver consegnato il suo dossier di candidatura. Potrà chiedere se hanno ricevuto il suo dossier, quali saranno le prossime tappe da compiere e per sapere come intendono tenerla informato del prosieguo dell'iter.
Con un pizzico di fortuna, lei potrà conseguire un appuntamento per visitare un appartamento. Le suggeriamo di accettare incondizionatamente l'orario che le verrà proposto per la visita. È pressoché impossibile proporre un'altra data o un altro orario per la visita, in quanto vi sono troppe persone alla ricerca di un appartamento a Zurigo. Al fine di evitare problemi sul lavoro e di poter contare sulla comprensione del suo datore di lavoro qualora dovesse assentarsi per la visita, è opportuno che lo informi che lei è alla ricerca di un appartamento.
Le suggeriamo vivamente di presentarsi puntuale all'appuntamento. Al fine di evitare eventuali imprevisti, è consigliabile anticipare la propria partenza per giungere in orario all'appuntamento.
In genere, i proprietari non sono presenti durante la visita. Per questo motivo, il dossier di candidatura riveste un'importanza fondamentale. Accade spesso di imbattersi in dossier di candidatura che recano molte menzogne o inesattezze nell'ottica di attirarsi la simpatia dei proprietari. Ecco alcuni esempi: ''Sono alla ricerca di un appartamento poiché mi sono lasciato/a con il mio compagno/a'', '' Sono stato cacciato di casa dai miei genitori'' o altre storie simili. È opportuno rimanere se stessi, non esagerare e soprattutto dire la verità!
Lei deve mostrarsi critico quando visita un appartamento, poiché lo scopo non è quello di trovarsi a vivere in un appartamento insalubre o non conforme alle proprie aspettative. Le suggeriamo di ispezionare tutti i locali, anche se vi sono parecchie persone presenti in loco.
Qualora fosse possibile, è opportuno accendere le luci e gli elettrodomestici per sincerarsi del loro corretto funzionamento. Faccia scorrere l'acqua di tutti i rubinetti per un corto lasso di tempo. Controlli sotto i lavelli per appurare che non vi siano fughe nei tubi. Verifichi lo stato dei muri, dei soffitti e della pavimentazione.
Ha trovato un appartamento che intende affittare? Congratulazioni! Firstcaution si occupa della garanzia di affitto! Con Firstcaution, lei ottiene rapidamente e con facilità una garanzia di affitto senza deposito bancario.
Lei ora è seduto nel suo appartamento e non sa come occuparsi durante il suo tempo libero, ora che non deve più cercare un appartamento? Ecco alcuni consigli segreti.
Ha tutto quello che le serve per svolgere la sua ricerca di appartemento? Non esiti a contattarci qualora avesse ulteriori informazioni. E se trova un appartamento, otterrà rapidamente e con facilità la sua garanzia di affitto con noi.