blog-image

Affittare un appartamento a Berna: consigli e suggerimenti

Berna, la capitale della Svizzera. I vicoli del suo centro storico e i suoi portici invitano all'ozio la più lunga via dello shopping d'Europa è un must. L'essenza di Berna è racchiusa nel fiume Aar e nella Zytglogge.

La città di Berna ha un fascino particolare e offre un'ottima qualità di vita. Proprio poiché Berna è una città molto apprezzata, non è facile trovare un appartamento da affittare a Berna. Il tasso di sfitto è molto basso.

Il valore utilizzato per indicare il numero di appartamenti vacanti, ovvero il tasso di sfitto, è pari allo 0.56%. Se raffrontato con le dieci maggiori città svizzera, questo tasso è piuttosto debole. Tuttavia, il tasso di sfitto a Berna è comunque più elevato che a Zurigo e a Losanna.

Affittare un appartamento ubicato nel cuore ad un patriminio culturale dell'UNESCO

Il centro storico di Berna è situato su una penisola, circondata dal fiume Aar. Trovare un appartamento nel centro storico significa risiedere in seno ad un sito classificato patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Purtroppo, gli appartamenti disponibili in questa zona di Berna sono molto pochi. Le pigioni sono piuttosto elevate: per un appartamento di 4 locali, occorre preventivare più di CHF 2'100.- al mese.

Appartementi da affittare nei pressi di fattorie a Bümpliz-Oberbottigen

Gli appartamenti in affitto meno onerosi di Berna si trovano nel quartiere Bümpliz-Oberbottige, il quartiere dei contrasti. Accanto alle torri di Gäbellach vi sono le fattorie di Oberbottigen. Un appartamento di 4 locali viene mediamente CHF 1'200.- al mese.

Il grande punto di forza di questo quartiere è il centro commerciale e ricreativo Westside, con segnatamente il suo cinema multiplex, la piscina con scivolo e la SPA Bernaqua.

Negli altri quartieri di Berna, le pigioni degli appartamenti da affittare sono piuttosto omegenei. Per un 4 locali, la pigione mensile oscilla mediamente tra CHF 1'500.- e CHF 1'700.-.

Per affittare un appartamento a Olten, deve, come del resto anche altrove in Svizzera, fornire al proprierario o al suo rappresentante una garanzia di affitto. Con Firstcaution, ottiene velocemente e facilmente una garanzia di affitto senza deposito bancario.

Berna città universitaria: affittare un appartamento per studenti

Berna è anche una città universitaria. Molti studenti alloggiano nel quartiere della Länggrasse-Felsenau, dove è ancora più difficile trovare un appartemento che nel centro storico. Pertanto, si ricorre spesso alla condivisione di appartamenti tra coinquilini.


Coloro che riescono a trovare un appartamento o una camera in questa zona, possono fruire dei numerosi piccoli ristoranti di quartiere.

Spostarsi con i mezzi pubblici a Berna

La città di Berna può contare su una fitta rete di mezzi pubblici. I bus e i tram circolano con frequenza molto regolare, anche verso luoghi molto attrattivi quali il Rosengarten o il Centro Paul Klee.

Per gli automobilisti, tuttavia, Berna è una città il cui accesso è piuttosto difficile. Le tariffe dei parcheggi sono elevate ed è facile perdersi nel labirinto di strade a senso unico.

Affittare un appartamento a Berna se si hanno figli

Ha figli e non è ancora convinto di potersi trasferire a Berna? Berna è una città gradevole che si addice alla vita di famiglia, anche grazie alle numerosi attività che vi si possono svolgere.

  • Un'ampia parte dello zoo di Dählhölzli è accessibile gratuitamente. A ridosso dell'Aar, vi è lo zoo per i bambini e un grande parco giochi.
  • Il Gurten - affettuosamente chiamato ''Güsche'' dai bernesi - è la montagna locale della capitale federale. Si può salire a piedi o prendere una confortevole funicolare. Vi è un'ampia offerta di attività ricreative in questa regione: piste da slittino, gite panoramiche, disc golf, aree barbecue, ristoranti e molto altro.
  • Il Museo della comunicazione offre anch'esso molte possibilità interattive per tutta la famiglia, in particolar modo per i bambini. Una visita al Museo della comunicazione è pefetta nei giorni di pioggia.

Come trovare un appartamento in affitto a Berna?

Può ovviamente cercare un appartamento a Berna su uno dei numerosi portali internet quali Homegate, Home.ch, Immoscout, immoclick, newhome.ch o flatfox.ch. Ma può anche leggere gli inserti nei giornali locali di Berna. Sono ancora numerosi i proprietari che ricorrono alla pubblicità cartacea. Può anche attivare la sua rete di contatti: un'amica del fratello di sua cognata potrebbe magari conoscere qualcuno che, casualmente, sarebbe a conoscenza di un appartamento libero.

Possiamo anche aiutarla per la garanzia di affito! Con Firstcaution, otterrà rapidamente e facilmente una garanzia di affitto senza deposito bancario.

Articoli correlati