blog-image

Comparativo: garanzia d'affitto senza deposito bancario o deposito in conto in banca?

Garanzia di affitto, cauzione di affitto, contratto di fideiussione e deposito bancario... di seguito troverà le definizioni e i comparativi che le permetteranno di essere informato per compiere una scelta consapevole.

Per affittare un appartamento in Svizzera, l'agenzia immobiliare o il proprietario chiedono quasi sempre una garanzia di affitto. Secondo il Codice delle obbligazioni svizzero (articolo 257e), l'importo della garanzia di affitto per un’abitazione non può superare i tre mesi di affitto. Mentre per un locale commerciale, la garanzia di affitto può superare questo limite.

La garanzia di affitto è anche nota come fideiussione. Per la garanzia di affitto da fornire all’agenzia o al proprietario, può scegliere tra due modalità:

  1. Una garanzia di affitto sotto forma di deposito bancario con la quale bloccate tre mesi di affitto in un conto in banca, come presso UBS o una banca cantonale,
  2. Una garanzia di affitto tramite fideiussione con la quale pagate una fattura annuale. Per una garanzia di affitto sotto forma di fideiussione, occorre rivolgersi a una ditta specializzata come Firstcaution o a delle compagnie assicurative come Axa o Helvetia.

La garanzia di affitto è bloccata fino alla fine del suo contratto. Nessuno - né lei, né l’agenzia immobiliare e nemmeno il proprietario - potrà prelevare il denaro della garanzia senza il consenso dell’altra parte in causa o senza un precetto esecutivo.

Quando libera un alloggio, la sua agenzia immobiliare o il proprietario possono chiederle il denaro della garanzia di affitto nel caso in cui non avesse pagato gli affitti dovuti o qualora vi fossero dei danni nell'appartamento o nel locale commerciale che lei ha affittato.

A cosa serve una garanzia di affitto?

Il denaro della cauzione o del deposito serve da garanzia all’agenzia immobiliare o al proprietario. Qualora non pagasse gli affitti dovuti o se arreca dei danni all’alloggio durante la locazione, l’agenzia immobiliare o i proprietari possono richiedere il denaro della garanzia di affitto.

Chi paga gli affitti non pagati?

Lei non ha pagato gli affitti dovuti benché l’agenzia o il proprietario glielo abbiano chiesto più volte e le abbiano anche inviato un precetto esecutivo?

Se ha una garanzia di affitto sotto forma di deposito bancario, mediante presentazione del precetto esecutivo, la banca deve versare all’agenzia o al proprietario l’importo dovuto per gli affitti non pagati prelevadolo dalla garanzia. Il Codice delle obbligazioni stipula che: “La banca può devolvere la garanzia soltanto con il consenso di entrambe le parti o sulla base di un precetto esecutivo o di una sentenza passati in giudicato.” (art. 257e cpv. 3 CO)

Se ha una garanzia di affitto tramite fideiussione, spetta sempre a lei pagare gli affitti. Se non riesce a pagare, l’agenzia o il proprietario richiederanno l'importo dovuto alla società emettitrice della fideiussione (ad es.: Firstcaution, Swisscaution, Smartcaution) o all’assicurazione (ad es.: Axa, Helvetia) con la quale ha firmato un contratto di garanzia di affitto. Le toccherà in seguito rimborsare la società emettitrice della fideiussione.

Chi paga in caso di danni nel mio appartamento?

Se la riparazione dei danni che ha arrecato all’ente locato richiede l’intervento di professionisti, l’agenzia immobiliare o il proprietario le chiederanno di pagare le riparazioni.

Quando trasloca, si metta d’accordo con l’agenzia immobiliare o i proprietari sull’importo delle riparazioni necessarie da riportare nella fattura finale. Se ha una garanzia con deposito bancario, potrà recuperare l'importo della garanzia, diminuito dell'importo esborsato per le riparazioni.

Se ha una garanzia di affitto sotto forma di fideiussione, spetta comunque a lei pagare i danni. Se non riesce a pagare, l’agenzia immobiliare o il proprietario chiederà l’importo dovuto alla società di fideiussione (ad es.: Firstcaution, Swisscaution, Smartcaution) o all’assicurazione (per es.: Axa, Helvetia) con cui ha firmato una garanzia di affitto. Le toccherà in seguito rimborsare la società emettitrice della fideiussione.

Quando posso recuperare la mia garanzia bancaria di affitto?

Non ha ancora arrecato nessun danno e ha sempre pagato tutti gli affitti? Se l’agenzia immobiliare o i proprietari sono d’accordo, quando traslocherà la banca in cui ha bloccato la sua garanzia di affitto sotto forma di deposito bancario le rimborserà l’importo con gli interessi.

Se l’agenzia o i proprietari non sono d’accordo, ma non intraprendono nessuna azione legale, quale l'invio di un precetto esecutivo, dovrà aspettare un anno prima che la banca le restituisca il denaro della garanzia di affitto.

Cosa è una garanzia di affitto senza deposito bancario?

Le agenzie immobiliari o i proprietari accettano anche della garanzie di affitto senza deposito bancario, come quelle proposte da Firstcaution. La garanzia di affitto senza deposito bancario è nota come “fideiussione”. Invece di bloccare tre mesi di affitto in un conto bancario, paga una fattura annuale alla società di deposito. Si tratta solitamente di una piccola percentuale dei tre mesi d’affitto.

La garanzia di affitto senza deposito bancario, come lo indica il nome, non è un’assicurazione, ma una garanzia. La società emettitrice della fideiussione paga l’agenzia o il proprietario per i danni nel momento in cui libera l’appartamento. Ma lei dovrà in seguito rimborsare la società emettitrice dellla fideiussione. Dovrà quindi in ogni caso pagare le pigioni dovute o i danni che ha arrecato all'ente locato.

Anche se non ha arrecato nessun danno e se ha sempre pagatole pigioni dovute, quando traslocherà, le fatture annuali pagate non le saranno rimborsate. Paga delle fatture annuali per poter usufruire di una garanzia di affitto senza deposito bancario. Paga quindi per il servizio di garanzia di affitto che la società di fideiussione le fornisce. Le sue fatture annuali non sono una forma di risparmio.

Quali sono i vantaggi di una garanzia di affitto senza deposito bancario rispetto a un deposito bancario?

La garanzia di affitto e la garanzia di affitto senza deposito bancario hanno entrambe vantaggi e svantaggi:

  • Con una garanzia di affitto tramite fideiussione, i suoi averi non saranno bloccati in banca, potrà impiegarli come preferisce come ad esempio per acquistare dei mobili.
  • Se lei è studente e non ha i mezzi finanziari necessari, non avrà bisogno di sollecitare i suoi genitori.
  • Può fornire una garanzia di affitto anche se non ha risparmi disponibili, se beneficia di prestazioni sociali o se è disoccupato.
  • Con Firstcaution, può ricevere un’attestazione provvisoria di garanzia di affitto non appena comincia a cercare un appartamento. Può così dimostrare all’agenzia o al proprietario che non vi saranno problemi al riguardo.
  • Per recuperare la sua garanzia di affitto con deposito bancario può occorrere fino a un anno dopo il vostro trasloco. Ciò significa che non avrà a disposizione il denaro del suo precedente appartamento per depositarlo come garanzia di affitto per il suo nuovo alloggio. In poche parole, dovrà bloccare altri soldi supplementari e potrebbe così ritrovarsi con un importo corrispondente a 6 mesi di affitto bloccato in banca.

Comparatico: garanzia d'affitto Firstcaution / garanzia d’affitto AXA?

Le garanzie di affitto senza deposito bancario sono proposte in Svizzera da compagnie assicurative come Axa e La Mobiliare o da compagnie specializzate come Firstcaution, Swisscaution, Gocaution o Smartcaution.

Per le compagnie assicurative come AXA o La Mobiliare, le garanzie di affitto senza deposito bancario rappresentano solo un piccolo servizio tra molti altri. Firstcaution è una ditta specializzata esclusivamente nelle garanzia di affitto senza deposito bancario e non si occupa d'altro. Tutto il personale della nostra ditta ha un’ottima conoscenza dell’argomento. Possiamo fornirle consigli e competenza.

Comparativo: Firstcaution / Swisscaution?

E come scegliere tra Firstcaution e Swisscaution? Qual è la differenza?

Swisscaution e Gocaution sono due filiali di grandi compagnie assicurative: La Mobiliare e Generali. Firstcaution è una ditta familiare. Conosciamo bene i nostri clienti e rispondiamo a tutte le sue domande. Può contattarci in qualunque momento per telefono, email o messaggeria istantanea. E non parliamo solo il tedesco e il francese, ma anche numerose altre lingue. Il nostro servizio clienti è sempre a sua completa disposizone per aiutarla.

Lo svantaggio principale di Swisscaution riguarda le conseguenze sul suo portafogli. Se trasloca il 1° luglio, con Firstcaution paga solo metà anno. Con Swisscaution, invece, il primo anno paga delle spese di iscrizione che praticamente equivalgono alla fattura annuale completa.

Ora che lei è ben documentato, non le resta che trovare un appartamento. Nella capitale Berna? Oppure a Zurigo, la più grande città della Svizzera? Potrebbe invece lasciarsi convincere dal carisma della piccola e affascinante Olten! Ovunque desideri andare, in bocca al lupo per le sue ricerche!

Articoli correlati