blog-image

Affittare un appartamento a Olten: consigli e suggerimenti

Un appartamento nella quieta cittadina di Olten e una lavoro a Berna, Basilea o Zurigo può essere una scelta vincente per conciliare al meglio vita professionale e vita privata. I nostri consigli per affittare un appartamento a Olten.

Olten è ubicata a soltanto mezz'ora dei maggiori centri urbani della Svizzera tedesca. È la città ideale per i pendolari o per coloro che viaggiano frequentemente per lavoro. A Olten, troverà un'ampia offerta di appartementi in affitto, in particolar modo molti appartamenti ambiti 3 e 4 locali. Il tasso di sfitto è pari al 3.04%. Pertanto, troverà a Olten ben due volte più appartamenti liberi che nel resto della Svizzera.

Degli appartamenti da affittare e delle pigioni variate

Il fatto che un appartamento sia sfitto non implica necessariamente che sia a buon mercato. Ma a Olten, le pigioni, specie se rapportate a quelle di Berna o Zurigo, sono molto interessanti. La maggior parte degli appartamenti da 3 locali sul mercato hanno una pigione che varia da CHF 1'200.- a CHF 1'500.-. Vi sono anche molti appartamenti con una pigione compresa tra CHF 1'600.- e CHF 2'000.-.

Gli appartamenti più onerosi sul mercato locativo sono ubicati nei quartieri più recenti quale Kleinholz.

Per quanto concerne gli appartamenti da 4 locali, troverà degli appartamenti da affittare con una pigione compresa tra CHF 1'600.- e CHF 2'000.-. Vi sono anche degli appartamenti più lussuosi con delle pigioni superiori a CHF 2'000.-.

Affitti un appartamente nel nuovo quartiere di Olden sud-ovest

Negli anni 2000, le palazzine di Holcim, ubicato sull'ex complesso ''Zementi'' sono stati abbattuti e il complesso è in seguito stato trasformato in maggese. Nel 2015, è stata edificata la prima parte del nuovo quartiere di Olten sud-ovest.

È previsto che 4'000 persone si trasferiscano nel nuovo quartiere di Olten sud-ovest, idealmente ubicato a due passi dalla stazione di Olten Hammer. Vi sono ancora degli appartamenti nuovi della prima fase di sviluppo del quartiere da affittare. Gli appartamenti da 3.5 locali costano circa CHF 1'600.-, spese incluse e gli appartamenti da 4.5 locali si aggirano tra CHF 1'900.- e CHF 2'000.-.

Per affittare un appartamento a Olten, deve, come del resto anche altrove in Svizzera, fornire al proprierario o al suo rappresentante una garanzia di affitto. Con Firstcaution, ottiene velocemente e facilmente una garanzia di affitto senza deposito bancario.

Affittare un appartamento nel quartiere collocato sulla sponda destra dell'Aar.

I quartieri di Bifang, Säli e Wilerfeld si trovano sulla sponda destra dell'Aar. Bifang, situato appena dietro la stazione, è cambiato molto in questi ultimi anni. Delle nuove palazzine moderne sono state edificate. Il piccolo birrificio locale Drei Tannen si trova proprio in questo quartiere. Diverse birre sono prodotte qui, con degli ingredienti della regione. Gli avanzi sono anch'essi utilizzati per produrre segnatamente: il pane presso la panetteria Pino nel centro storico, le salsicce Treberwurst o degli shampi. Inoltre, il quartiere Bifang ospita da secoli un mercato della verdura che si svolge ogni sabato.

Tra Bifang e Säli vi sono il centro commerciale Sälipark e la Alta scuola specializzata del nord-ovest della Svizzera. Il Säli è un quarteiere residenziale tipico con delle caratteristiche da ''città-giardino''. Il Säli è composto prevalentemente da villette individuali e blocchi di palazzine, circondati da molto verde.

Infine, al nord della sponda destra dell'Aar c'è il quartiere di Wilerfeld. Si tratta di un quartiere residenziale come il Säli. Qui troverà molta quiete e tanto verde, in particolar modo nella foresta di Hardwald e nei pressi del cimitero.

Spostarsi con i mezzi pubblici e in car sharing a Olten

A Olten, gli autobus gestiti dalla Busbetrieb Olten Gösgen Gäu (BOGG) espletano i loro servizi su una rete densa. Oltre alla stazione di Hammer, Olten annovera ovviamente una stazione centrale, nota come bivio ferroviario nazionale. La stazione centrale è nota anche per il suocelebre buffet, in cui sono stati fondati l'altro il PLR e l'Associazione svizzera di football. Non esiti a sfruttare la stazione ferroviaria: l'80% della Svizzera si trova a ssoltanto un'ora di treno!

Qualora necessitasse ancora di un'auto, sappi che a Olten la rete di car sharing è molto densa. Sono numero i residenti di Olten, in caso di necessità, fanno capo segnatamente ai servizi di Mobility. Poiché vi sono molte auto nei dintorni, vi è sempre la possibilità di trovarne una disponibile.

I nostri consigli segreti

Non è ancora convinto che sia gradevole vivere a Olten? Ecco i nostri consigli segreti

  • Sulla sponda destra dell'Aar si trova la voliera di Olten, il Vögeligarten. Potrà osservare degli uccelli indigeni ed esotici. Accanto alla voliera, potrà divertirsi con i suoi figli in un bel parco giochi. Nei mesi estivi, il Robinson offre uno spazio di divertimento. Il parco giochi Robinson Hageberg è ubicato sulla sponda sinistra, accanto al parco cittadino.
  • Olten è un alto luogo di cultura. Oltre al festival Oltner Kabarett-Tagen e un palcosenico molto attivo per lo slam poetico. Vi sono 3 teatri: il Schutzi per i grandi avvenimenti e molte piccoli palchi nei bar (ad esempio Vario, Galicia, Coq d'Or). Questi luoghi offronot spettacoli per tutti i gusti. Non dimentichiamo in oltre la rivista culturale Kot, che non ha nulla da individare alle riviste di città molto più grandi.
  • Per avere uno scorcio di Olten, può recarsi a piedi presso il Municipio. È possibile salire e da lassù potrà ammirare tutta la regione e constatare con i suoi occhi che il 40% della superficie comunale è composta da foreste.
  • Olten ha dedicato un percorso letterario agli scrittori Franz Hohler, Pedro Lenz e Alex Capus. Con il suo smartphone o con il suo tablet, potrà scansionare i codici QR collocati nei pressi delle 60 stazioni di ascolto e ascoltare delle storie della dura di 2-4 minuti.

È convinto? Ha già trovato un appartamento che intende affittare? Consulti i nostri collaboratori per preparare al meglio il suo dossier di candidatura.

Articoli correlati