blog-image

Affittare un appartamento a Ginevra: consigli e suggerimenti

Città internazionale e multiculturale, vero polmone urbano, Ginevra offre una qualità di vita unica.

Ubicata all’estremo ovest della Svizzera, Ginevra è considerata la più piccola metropoli del mondo. Città internazionale, sede europea dell’ONU e della Croce Rossa, Ginevra oltre ad essere la città dei congressi e dei saloni, è anche un centro culturale e storico.

Appartamenti da affittare a Ginevra e affitti molto esosi

Ginevra si colloca tra le 10 città più care del mondo e pertanto le pigioni non sono molto abbordabili. Tuttavia, esistono alcune particolarità. Per un appartamento di 3 locali, la pigione mensile si aggira sui CHF 2.100.- al mese. Si tratta ovviamente di un importo piuttosto elevato, ma vi sono anche numerose palazzine con pigioni controllate dall’autorità che sono state edificate di recente e che offrono occasioni interessanti. È opportuno rilevare che vi sono anche degli appartamenti occupati da parecchi anni e le cui pigione sono rimaste pressoché immutate negli annni che possono rappresentare delle buoni occasioni. Il problema principale di questa splendida città è causato dalla scarsa disponibilità di appartamenti provocato da un tasso di sfitto molto basso

Affittare un appartamento a Carouge

Costruita nel 18° secolo su ordine del Re di Sardegna per concorrenziare Ginevra, la città di Carouge è molto carina e offre una moltitudine di servizi moderni, efficienti e accessibili a tutti. Il centro storico di Carouge offre pochi appartamenti, ma appena si esce dal borgo vi sono numerosi appartamenti di recente costruzione con pigione controllata. Carouge, con i suoi svariati teatri e bar artistici quali il Chat noir dove miriadi di artisti si esibiscono regolarmente, è uno dei centri nevralgici della scena culturale ginevrino.

Il quartiere dei Bains (bagni)

Il New York Times lo descrive come Little Soho de Genève. Si tratta di uno dei quartiersi artistici più innovanti d’Europa, ben lontano dall’immagine che si può avere di questa città internazionale nonché piazza finanziaria di primo piano. Vi sono svariate gallerie d’arte come il Mamco o il MEG. Si tratta di un quartiere giovane e dinamico, ma che annovera anche molti edifici di antica costruzione dalle pigioni abbordabili. Il quartiere dei Bains è ubicato nei pressi della plaine de Plainapalais e della famosa Rue de l’Ecole-de-médecine, via in cui si affacciano numerosi bar storici frequentatissimi anche in settimana.

Spostarsi con i mezzi pubblici a Ginevra

Ginevra, con la sua stazione ferroviaria di Cornavin collocata in pieno centro, è la città con la rete di trasorti pubblici più capillare dopo Zurigo. L’offerta ‘’Tout Genève’’ è molto conveniente e permette di spostarsi attraverso tutto il cantone in tram, autobus o battello. Il CEVA è una linea che collega le stazioni di Cornavin-Eaux-Vives-Annemasse e ha permesso di fluidificare il traffico e di spostarsi dalla Rive droite alla Rive gauche in un batter d’occhio. Cornavin è una stazione a vocazione intenazionale da cui partono molti treni per l’estero che vi consentiranno di trascorrere un fine settimana a Parigi o a Milano in tutta comodità.

Le nostre chicche per chi si trasferisce a Ginevra

Ginevra dispone di zone e quartieri in grado di soddisfare i gusti più variegati. Questa città internazionale e multiculturale propone un’ampia offerta di attività. Cultura, sport e festa sono le parole chiavi della città di Calvino. Se siete studenti, la Rue de l’Ecole-de-médecine è fatta per voi. Le generazioni più grandi si ritrovano nel quartiere delle Eaux-Vives per sorseggiare dei cocktail. Città contraddistinta da una diversità etnica e linguistica unica, Ginevra saprà sedurvi e colmare tutti i vostri desideri.

Ginevra vi ha convinti? Avete già addocchiato un appartamento? Consultate i nostri suggerimenti per preparare al meglio il vostro dossier.

Articoli correlati