blog-image

Affittare un appartamento a Lugano: consigli e suggerimenti

Lugano, la più grande città del Canton Ticino è la terza piazza finanziaria della Svizzera ed è nota anche come città dei parchi e dei giardini floreali.

La città di Lugano, in virtù della sua atmosfera mediterranea, offre tutti i vantaggi di una città cosmopolita ma su scala di una cittadina costiera.

Appartamenti da affittare a Lugano e pigioni accessibili:

Lugano, città del Canton Ticino, regione in cui gli stipendi sono i più bassi di tutta la Svizzera, ha dei costi immobiliari variabili. Infatti oltre l’80% degli appartamenti hanno una pigione che si colloca nella fascia tra CHF 1.000.- e CHF 3.800.-; le disparità sono ragguardevoli. Il tasso di sfitto è tuttavia molto elevato (3.15%) e pertanto è facile trovare un appartamento consono alle proprie aspettative.

Affittare un appartamento nei quartieri Est di Lugano

Le zone meno centrali della città di Lugano sono ubicate sulla sponda Est del fiume Cassarate, Si tratta di quartieri con più verde e residenziali. È una zona che sorge sui pendii del Monte Brè ed è piacevole e invitante salire in funicolare su questo monte per godere di una splendida veduta sul lago Ceresio. La zona Est di Lugano presenta inoltre il vantaggio di essere un luogo molto tranquillo pur essendo vicino al centro città.

Una città d’arte e di architettura

Nel corso degli ultimi 50 anni, il Ticino e in particolar modo la città di Lugano, hanno profuso molti sforzi al fine di affermarsi quale regione imperniata d’arte e d’ architettura. Il MASI espone innumerevoli opere d’arte realizzate da artisti quali Degas, Renour e Klee. Vi sono anche varie esposizioni incentrate su giovani artisti ticinesi che meritano di essere visitate, oltre al LAC moderno e importantissimo centro culturale di arte e cultura, ubicato nel centro di Lugano di fronte al lungo lago e visitato da moltissimi stranieri durante tutto l’arco dell’anno. L’architettura gode di un’importanza particolare sulla scena culturale ticinese, in particolar modo in virtù dell’aura dei suoi due principali rappresentanti Luigi Snozzi e Mario Botta. Si può cogliere appieno l’entità della loro influenza osservando numerosi edifici luganesi che portano la firma dei due architetti.

Spostarsi con i mezzi pubblici a Lugano

Il Ticino si trova in fase di piena evoluzione e sta sviluppando le sue infrastrutture al fine di ridurre il traffico stradale per preservare il suo ambiente. I lavori sono in corso di ristrutturazione e nei prossimi anni si potrà contare su una rete di mobilità sostenibile unica in Svizzera.

I nostri consigli per chi si trasferisce a Lugano

Lugano è una città sfarzosa di storia e di cultura ma anche di sport e in quanto tale dispone di offerte molto diversificate. Il centro storico con le sue terrazze e i suoi ristoranti rappresentano il cuore pulsante della città. Il Parco Ciani è il luogo prediletto per passeggiare. Questo bellissimo parco è situato in prossimità del famoso Casinò di Lugano, il quale è molto apprezzato dai Luganesi e i suoi vicoli dispongono di un’ampia offerta di locali, ove ciascuno ha le sue peculiarità. Inoltre, da qualche stagione, gli sport nautici sono molto in voga e offrono dei panorama mozzafiato.

Come trovare un appartamento da affittare a Lugano

Potete ovviamente cercare un appartamento a Lugano mediante uno dei numerosi portali disponibili su internet quali: tutti.ch, newhome.ch, properstar.ch, immobilier.ch, neubauportal.ch, flatfox.ch o acheter-louer.ch. Si possono anche consultare gli annunci inerenti agli appartamenti sfitti nei giornali locali. Infatti, sono ancora numerosi i proprietari che ricorrono alla pubblicità cartacea. Vi suggeriamo anche di attivare il vostro network : una vostra conoscenza potrebbe conoscere qualcuno che per caso sa di un appartamento libero sul mercato.

Da parte nostra, possiamo aiutarvi con la vostra garanzia di affitto! Con Firstacaution, otterrete rapidamente e in tutta semplicità una garanzia di affitto senza deposito bancario.

Articoli correlati