blog-image

Affittare un appartamento a Bellinzona: consigli e suggerimenti

Capoluogo del Cantone Ticino contraddistinto dai suoi tre castelli iscritti al patrimonio mondiale dell’UNESCO, Bellinzona è una città unica in cui si gode un’ottima qualità di vità.

Da un punto di vista architettonico e storico, Bellinzona è la città più italiana della Svizzera. La linea dell’orizzone è formata da un trittico di castelli medievali tra i meglio conservati nella Nazione, divenuti Patrimonio mondiale dell’Umanità nell’anno 2000.

Appartamenti da affittare a Bellinzona e pigioni accessibili

Benché Bellinzona goda di una posizione strategica importante, con il suo accesso ai colli alpini a Nord e all’Italia a Sud, le pigioni sono contenute. Per affittare un 3.5 locali, occorre contare su un budget mensile di circa CHF 1.200.-. Il Canton Ticino, seppur rappresenti un posto idilliaco in cui vivere, resta uno dei luoghi meno cari della Svizzera. Si tratta di una regione spesso abbandonata dai giovani che emigrano per motivi di studi o di lavoro in grandi città svizzere, ma che offre un clima mite e gradevole sull’arco di tutto l’anno, oltreché paesaggi mozzafiato.

Affittare un appartamento nel quartiere di Sementina

Antico luogo dedito alla produzione di ceramica, il quartiere di Sementina ha conosciuto un esodo di massa con innumerevoli emigrazioni verso gli Stati Uniti d’America. Fortunatamente, negli anni 50’ questa località ha vissuto un notevole cambiamento e una seconda rinascita, grazie all’arrivo di flussi immigratori che hanno rilanciato la sua demografia. Da allora, la popolazione si è quintuplicata, registrando il maggiore tasso di crescita dell’intero Cantone. Sementina si è metamorfizzata addivenendo un quartiere residenziale. Ancora oggi in questa bella località si possono scorgere delle testimonianze storiche quali i famosi Fortini della fame.

Una città dal patrimonio mondiale dell’UNESCO

I tre castelli sono il simbolo di Bellinzona e fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visitando Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro, potrete fare un tuffo nel passato e osservare le fenditoie, le piccole porte nelle mura e le varie camere segrete. I tre castelli inoltre ospitano regolarmente numerose esposizioni temporanee. Da essi si può ammirare una splendida veduta sulla città, le montagne che la circondano e che si aprono fino a lasciar intravedere il lago Maggiore. I tre castelli sono il simbolo di Bellinzona e motivo di orgoglio per la città, nota anche con il soprannome di ‘’Turrita’’.

Le nostre chicche per chi si trasferisce a Bellinzona

Quando si nomina Bellinzona, è impossibile non menzionare il suo famoso carnevale, noto come Rabadan. Si tratta dell’evento piu’ importante della Turrita, con l’arrivo di folle festanti, cortei e travestimenti stravaganti e ironici che riempiono di allegria e colore il centro storico. L’Osteria Sasso Corbaro, ubicata in seno all’eponimo castello, merita di una visita. Avviso agli sportivi: Bellinzona è il punto di partenza ideale per delle escursioni nei vicini centri di villeggiatura; quali Locarno e Ascona. Oppure attraversando il Monte Ceneri dirigendosi verso il Sud del Ticino, nelle romantiche valli ticinesi o al Nord in Leventina e in Val Bedretto, oppure nella Valle di Blenio, anche soprannominata la Valle del Sole.

Come trovare un appartamento da affittare a Bellinzona

Potete ovviamente cercare un appartamento a Bellinzona mediante uno dei numerosi portali disponibili su internet quali: tutti.ch, newhome.ch, properstar.ch, immobilier.ch, neubauportal.ch, flatfox.ch o acheter-louer.ch. Si possono anche consultare gli annunci inerenti agli appartamenti sfitti nei giornali locali. Infatti, sono ancora numerosi i proprietari che ricorrono alla pubblicità cartacea. Vi suggeriamo anche di attivare il vostro network: una vostra conoscenza potrebbe mettervi in contatto con qualcuno che casualmente sa di un appartamento libero sul mercato.

Da parte nostra, possiamo aiutarvi con la vostra garanzia di affitto! Con Firstacaution, otterrete rapidamente e in tutta semplicità una garanzia di affitto senza deposito bancario.

Articoli correlati