blog-image

Affittare un appartamento a Neuchâtel: consigli e suggerimenti

Città dalle origini medievali, Neuchâtel è ubicata sulle sponde dell’eponimo lago. Questa città ci immerge in un’atmosfera d’epoca unica grazie ai suoi vicoli acciottolati e alla sua architettura burgunda classica.

Città millenaria dallo charme indiscutibile, Neuchâtel saprà sedurvi con l’eleganza dei suoi edifici e per la sua ubicazione privilegiata sul più grande lago interamente svizzero.

Appartamenti da affittare a Neuchâtel e pigioni interessanti

Questa bella città è una meta ideale. La bellezza del paesaggio che la circonda, i suoi vicoli acciottolati e il suo mercato immobiliare con pigioni abbordabili sapranno sedurre potenziali futuri abitanti. Infatti per un appartamento di 4 locali in città, si spende meno di CHF 1.500.- al mese. Gli appartamenti in collina sono ovviamente ancora meno esosi. Circa l’80% degli appartamenti in affitto si collocano in una fascia tra CHF 750.- e CHF 1.850.- al mese. Se raffrontata con città come Ginevra o Zurigo, Neuchâtel offre delle vere e proprie chicche alla portata di tutti.

Affittare un appartamento nel quartiere dell’Ecoparc

Concepito all’inizio degli anni 90’ nell’ambito di un concorso di idee, il quartiere Ecoparc sorge su un ex terreno ferroviario incolto. L’obiettivo perseguito dagli ideatori è quello di dotare Neuchâtel di un quartiere misto destinato ad alloggi e uffici. Improntato sullo sviluppo sostenibile, questo quartiere offre ancora molti alloggi disponibili. La zona della stazione ferroviaria gode di una collocazione ideale consente di trovarsi a due passi dalla zona pedonale, dal lago e dall’università.

Il centro storico

Il quartiere della Collégiale è situato sullo sperone roccioso ed si contraddistingue per la presenza del Castello, della torre carceraria e della torre di Diesse. Questo quartiere è composto da splendidi edifici immersi in un contesto antico. La Collégiale troneggia adagiata sulla collina. È un vero e proprio intreccio di vicoli bordeggiati da edifici in pietra di Hauterive, il calcare giallo che illumine tutta la città .

Spostarsi a Neuchâtel con i mezzi pubblici

La rete di trasporti pubblici neocastellana è composta di una sola ed unica zona tariffaria dal 2019. In fatti la società Onde Verte (Onda Verde) è autonoma e indipendente dallo Stato. Questa forma giuridica della zona tariffaria unica è un unicum in Svizzera. Ubicata tra lago e montagne, la città di Neuchâtel non è interamente pianeggiante e per permettere di raggiungere i quartieri alti, vi sono diverse funicolari in funzione. La funicolare più usata è il Fun’ambule che collega la stazione ferroviaria ai quartieri bassi che sfociano sul lago. Entrato in servizio nel 2001, il Fun’ambule si contraddistingue per i suoi vagoni in grado di rimanere perfettamente orizzontali (pianeggianti) a prescindere dalla pendenza del percorso.

Le nostre chicche per chi si trasferisce a Lugano

La città di Neuchâtel è colma di storia, di cultura e di musei, segnatamente il museo d’arte e di storia situato proprio in riva al lago. In estate, il lungolato è molto apprezzato per i suoi svariati bar e per le attività che si possono svolgere all’aria aperta. La Brasserie B’Art è un luogo particolarmente frequentato nel dopolavoro. Si tratta di un locale giovane e fresco che propone un’infinità di qualità di birre che sapranno soddisfare i palati più esperti. La ‘’torrée’’ è un’attività tradizionale prettamente neocastellana e praticata in autunno: in famiglia e/o con amici, ci si raduna attorno al fuoco per fare cuocere salsicce e patate sotto la cenere. Neuchâtel offre anche la possibilità di praticare un ampio ventaglio di sport acquatici, che consentono di godere al meglio dei magnifi paesaggi della regione.

Come trovare un appartamento da affittare a Neuchâtel

Potete ovviamente cercare un appartamento a Neuchâtel mediante uno dei numerosi portali disponibili su internet quali newhome.ch, properstar.ch, immobilier.ch, neubauportal.ch, flatfox.ch o acheter-louer.ch. Si possono anche consultare gli annunci inerenti agli appartamenti sfitti nei giornali locali. Infatti sono ancora numerosi i proprietari che ricorrono alla pubblicità cartacea. Vi suggeriamo anche di attivare il vostro network: una vostra conoscenza potrebbe mettervi in contatto con qualcuno che, casualmente, sa di un appartamento libero sul mercato.

Dal canto nostro, possiamo aiutarvi con la vostra garanzia di affitto! Con Firstacaution, otterrete rapidamente e in tutta semplicità una garanzia di affitto senza deposito bancario.

Articoli correlati