blog-image

Affittare un appartamento a Losanna: consigli e suggerimenti

Capitale olimpica ubicata sulla sponda settentrionale del Lemano, Losanna è la capitale del Canton Vaud.

Città universitaria movimentata e sede di innumerevoli congressi, Losanna è contraddistinta dal dinamismo tipico delle città d’affari, pur godendo al contempo della situazione privilegiata simile a quella di un luogo di villeggiatura.

Appartamenti da affittare a Losanna e pigioni elevate

Losanna è una città che gode di una situazione privilegiata in riva al Lemano e che suscita molto interesse. Numerose imprese dinamiche, organismi internazionali e università di prestigio internazionale si sono installate in questa bellissima città. La pigione mensile media degli appartamenti sul mercato immobiliare si aggira intorno a CHF 1'660.-. Il costo di un monolocale super di norma i CHF 1'000.- e per un 3 locali si arriva fino a CHF 3'000.-. Per gli studenti, la condivisione di un appartamento rimane la soluzione privilegiata.

Affittare un appartamento nel quartiere delle Plaines-du-Loup

Nuovo progetto di quartiere ecologico, ubicato nella parte alta di Losanna, l’ecoquartiere delle Plaines-du-Loup ambisce ad accogliere 8’000 abitanti e 3'000 posti di lavoro entro il 2034. Sono previste anche delle infrastrutture sportive di prima qualità che verranno inserite nel rispetto delle sfide ambientali, sociali, ed economiche. Grande progetto ambizioso della città di Losanna, la prima tappa e i cantieri sono stati avviati durante l’estate 2020.

Il quartiere del Flon, centro di Losnana

Luogo imprescindibile della città di Losanna, in grado di abbinare storia e innovazione, il quartiere del Flon offre una ricca varietà di bar, gallerie d’arte, boutique e night club. Il quartiere ha subìto un’importante trasformazione artistica nel corso degli ultimi decenni. A destare in particolar modo l’interesse dei viandanti sono i cubi del Flon. Un altro aspetto degno di nota e che susciterà la curiosità sono i bagni pubblici trasparenti in grado di opacizzarsi una volta occupati dall’utente: si tratta di un’esperienza unica.

Spostarsi con i mezzi pubblici a Losanna

Pratici e veloci, i trasporti pubblici di Losanna si sono imposti come un pilastro della mobilità urbana. La stazione di Losanna rappresenta il principale snodo ferroviario della Svizzera francese. Le linee delle metropolitana M1 e M2 consentono di spostarsi facilmente in questa città caratterizzata dai suoi saliscendi. Inoltre il progetto per la costruzione di una terza linea della metropolitana – la futura linea M3 – è in corso e dovrebbe essere ultimato al più tardi entro il 2030.

Le nostre chicche per chi si trasferisce a Losanna

Losanna è una città che offre molto dal punto di vista culturale. Ma si tratta anche di una città internazionale, ospite segnatamente del CIO. Città multiculturale e cosmopolita, Losanna annovera numerosi musei, ristoranti alla moda e una vita notturna alternativa. Il quartiere del Flon è il luogo prediletto dagli studenti e dai frequentatori di discoteche Il MAD funge da vero e proprio tempio. Numerosi piccoli birrifici sono sbocciati negli ultimi anni, quali segnatamente la Mise en bière o il King Size Pub. Per coloro che hanno un’anima un po’ più rock, le Lapin Vert è un rock bar che esiste da oltre 30 anni e che sa emozionare gli avventori con il suono proveniente dalle chitarre di vari artisti della scena locale.

Come trovare un appartamento da affittare a Losanna

Potete ovviamente cercare un appartamento a Losanna mediante uno dei numerosi portali disponibili su internet quali newhome.ch, properstar.ch, immobilier.ch, neubauportal.ch, flatfox.ch o acheter-louer.ch. Si possono anche consultare gli annunci inerenti agli appartamenti sfitti nei giornali locali. Infatti sono ancora numerosi i proprietari che ricorrono alla pubblicità cartacea. Vi suggeriamo anche di attivare il vostro network: una vostra conoscenza potrebbe conoscere qualcuno che, per caso, sa di un appartamento libero sul mercato.

Dal canto nostro, possiamo aiutarvi con la vostra garanzia di affitto! Con Firstacaution, otterrete rapidamente e in tutta semplicità una garanzia di affitto senza deposito bancario.

Articoli correlati