Bienne è la più grande città bilingue della Svizzera. Si tratta al tempo stesso di un importante centro dell’industria orologiera e di una città improntata sulla comunicazione.
Bienne offre numerosi vantaggi: un centro urbano animato, dei quartieri tranquilli e una grande diversità in materia immobiliare. Il carisma di questa città bilingue dà un tocco multiculturale alla città.
Bienne è situata in riva all’eponimo lago e propone un’ampia offerta di appartamenti. Le pigioni sono abbordabili, con un affitto medio di CHF 1.280.-. Gli appartament da 3 e 4 locali sono i più gettonati e costano, mediamente, tra CHF 1.300.- e CHF 1.700.-. Anche in virtù della garanzia di affitto Firstcaution, trasferirsi a Bienne è proprio avvantaggioso.
L’île-de-la-Suze è un luogo dedicato al relax e allo svago. Questo grande parco dispone di spazi verdi, lungolaghi rinaturalizzati e di alcuni sentieri per ciclisti e pedoni. Il quartiere di île-de-la-Suze ha conosciuto uo sviluppo rapido nel corso degli ultimi anni ed è sempre più in auge. Il parco del quartiere ha ricevuto numerosi premi per il suo assetto e per la sua architettura. Il sobborgo ‘’Jardin du Paradis’’ (Giardino del Paradiso) è degno di nota e dispone di oltre 280 abitazioni.
A Bienne, vi sono quartieri affascinanti e moderni. In virtù della sua florente industria orologiera, la città ha conosciuto un notevole sviluppo alla metà del 19° secolo. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, centro città e centro storico non compongono un tutt’uno. Di conseguenza, il centro storico ha saputo mantenere le sue caratteristiche originarie, offrendo al tempo stesso delle abitazioni con delle pigioni interessanti. I vari quartieri della città di Bienne rispecchiano la sua diversità: ce n’è per tutti i gusti e per tutti i portafogli.
Bienne, in virtù della sua ubicazione centrale rispetto al resto del Paese, gode di fitti collegamenti ferroviari con tutta la Svizzera. A livello domestico, Bienne dispone di una rete di trasporti pubblici ben sviluppata con numerose fermate di autobus. È anche possibile spostarsi in battello e in funicolare. Per un pendolare, Bienne rappresenta un’oasi di pace in prossimità di grandi città quali Berna, Neuchâtel e Losanna.
Capitale mondiale dell’orologeria, Bienne ha un peso specifico molto importante nell’economia della Svizzera. Si tratta anche di una città dinamica ubicata nel pays des Trois-Lacs (il paese dei tre laghi) e au piedi della catena montuosa del Giura. Bienne è anche una città ideale per le famiglie. Infatti, l’insegnamento bilingue è attuato sin dalla tenera infanzia, consentendo agli allievi di raggiungere un ottimo livello sia in tedesco sia in francese. La diversità delle culture fa di Bienne un luogo al passo con i tempi e molto attrattivo per i giovani. La cultura hip-hop è molto presente e rappresentata a Bienne È opportuno citare in particolar modo la Coupole che è un monumento svizzero emanante dalla cultura alternativa nata nel 1968. Questo mitico luogo è attualmente in ristrutturazione e la riapertura è prevista per l’autunno del 2023.
Potete ovviamente cercare un appartamento a Bienne mediante uno dei numerosi portali disponibili su internet quali newhome.ch, properstar.ch, immobilier.ch, neubauportal.ch, flatfox.ch o acheter-louer.ch. Si possono anche consultare gli annunci inerenti agli appartamenti sfitti nei giornali locali. Infatti sono ancora numerosi i proprietari che ricorrono alla pubblicità cartacea. Vi suggeriamo anche di attivare il vostro network : una vostra conoscenza potrebbe conoscere qualcuno che, per caso, sa di un appartamento libero sul mercato.
Dal canto nostro, possiamo aiutarvi con la vostra garanzia di affitto! Con Firstacaution, otterrete rapidamente e in tutta semplicità una garanzia di affitto senza deposito bancario.