Comparativo: garanzia d'affitto senza deposito bancario o deposito in conto in banca?

Garanzia d'affitto, cauzione d'affitto, contratto di fideiussione e deposito bancario... qui di seguito troverete le definizioni e i comparativi che vi permetteranno di essere informati per fare una scelta consapevole.

Celine frey.jpg
Céline Frey
Agosto 06, 2020

Per affittare un appartamento in Svizzera, l'agenzia immobiliare o il proprietario chiedono quasi sempre una garanzia d'affitto. Secondo il Diritto delle obbligazioni svizzero (articolo 257e), l'importo della garanzia d'affitto per un’abitazione non può superare i tre mesi d'affitto. Per un locale commerciale, invece, la garanzia d’affitto può superare questo limite.

La garanzia d’affitto è detta anche cauzione d’affitto. Per la garanzia d’affitto da fornire all’agenzia o al proprietario, potete scegliere tra due modalità:

  1. Una garanzia d’affitto sotto forma di deposito bancario con la quale bloccate tre mesi di affitto in un conto in banca, come presso USB o una banca cantonale,
  2. Una garanzia d’affitto tramite fideiussione con la quale pagate una fattura annuale. Per una garanzia d’affitto sotto forma di fideiussione dovete rivolgervi a una ditta specializzata come Firstcaution o a delle compagnie assicurative come Axa o Helvetica.

La garanzia d’affitto è bloccata fino alla fine del vostro contratto. Né voi né l’agenzia immobiliare o il proprietario potrete ritirare il denaro della garanzia senza il consenso dell’altra parte in causa o senza un’ingiunzione di pagamento.

Quando liberate un alloggio la vostra agenzia immobiliare o il proprietario possono chiedervi il denaro della garanzia d’affitto nel caso in cui non abbiate pagato gli affitti dovuti o se vi sono danni nell'appartamento o nel locale commerciale che avete affittato.

A cosa serve una garanzia d’affitto?

Il denaro della cauzione o del deposito serve da garanzia all’agenzia immobiliare o al proprietario. Se non pagate gli affitti dovuti o se causate dei danni all’alloggio durante la locazione, l’agenzia immobiliare o i proprietari possono richiedere il denaro della garanzia d’affitto.

Chi paga gli affitti non pagati?

Non avete pagato gli affitti dovuti benché l’agenzia o il proprietario ve lo abbiano chiesto più volte e vi abbiano anche inviato un’ingiunzione di pagamento.

Se avete una garanzia d’affitto sotto forma di deposito bancario, la banca, su presentazione dell’ingiunzione di pagamento, deve versare all’agenzia o al proprietario l’importo dovuto per gli affitti non pagati prendendolo dalla garanzia. Nella legge federale di complemento del Codice civile svizzero, si può leggere: “ La banca può devolvere la garanzia soltanto con il consenso di entrambe le parti o sulla base di un precetto esecutivo o di una sentenza passati in giudicato.” article 257e alinea 3.

Se avete una garanzia d’affitto tramite fideiussione, spetta sempre a voi pagare gli affitti. Se non potete farlo l’agenzia o il proprietario richiederanno, alla società di fideiussione (per es.: Firstcaution, Swisscaution, Smartcaution) o all’assicurazione (per es.: Axa, Helvetia) con la quale avete firmato un contratto di garanzia d’affitto, l’importo dovuto. Dovrete poi rimborsare la società di fideiussione.

Chi paga in caso di danni nell’appartamento?

Se la riparazione dei danni che avete causato nell’appartamento o nel locale commerciale che affittate richiede l’intervento di professionisti, l’agenzia immobiliare o il proprietario vi chiederanno di pagare le riparazioni.

Quando traslocate, vi mettete d’accordo con l’agenzia immobiliare o i proprietari sull’importo delle riparazioni necessarie da riportare nella fattura finale. Se avete una garanzia con deposito bancario, recuperate il vostro deposito di garanzia, meno l’importo delle riparazioni.

Se avete una garanzia d’affitto sotto forma di fideiussione, spetta comunque a voi pagare i danni. Se non potete pagare, l’agenzia immobiliare o il proprietario chiederà l’importo dovuto alla società di fideiussione (per es.: Firstcaution, Swisscaution, Smartcaution) o all’assicurazione (per es.: Axa, Helvetia) con cui avete firmato una garanzia d’affitto. Dovrete poi rimborsate la società di fideiussione.

Quando posso recuperare la mia garanzia bancaria d’affitto?

Non avete fatto nessun danno e avete pagato tutti gli affitti? Se l’agenzia immobiliare o i proprietari sono d’accordo, quando traslocherete, la banca in cui avete bloccato la vostra garanzia d’affitto sotto forma di deposito bancario vi rimborserà l’importo con gli interessi.

Se l’agenzia o i proprietari non sono d’accordo, ma non intraprendono nessuna azione legale, come per esempio un’ingiunzione di pagamento, dovrete aspettare un anno prima che la banca vi restituisca il denaro della garanzia d’affitto.

Cos’è una garanzia d’affitto senza deposito bancario?

Le agenzie immobiliari o i proprietari accettano anche della garanzie d’affitto senza deposito bancario, come quelle proposte da Firstcaution. La garanzia d’affitto senza deposito bancario è detta “fideiussione”. Invece di bloccare tre mesi d’affitto in un conto in banca, pagate una fattura annuale alla società di deposito. Di solito questa equivale a una piccola percentuale dei tre mesi d’affitto.

La garanzia d’affitto senza deposito bancario, come lo indica il suo stesso nome, non è un’assicurazione, ma una garanzia. La società di fideiussione paga l’agenzia o il proprietario per i danni nel momento in cui liberate l’appartamento. Ma voi dovrete poi rimborsare la società di fideiussione. Dovrete quindi in ogni caso pagare gli affitti dovuti o i danni che causate nel vostro appartamento.

Anche se non avete causato nessun danno e avete sempre pagato i vostri affitti, quando traslocherete, le fatture annuali pagate non vi saranno rimborsate. Pagate delle fatture annuali per poter usufruire di una garanzia d’affitto senza deposito bancario. Pagate quindi per il servizio di garanzia d’affitto che la società di fideiussione vi fornisce. Le vostre fatture annuali non sono una forma di risparmio.

Quali sono i vantaggi di una garanzia d’affitto senza deposito bancario rispetto a un deposito bancario?

La garanzia d'affitto e la garanzia d’affitto senza deposito bancario hanno entrambe vantaggi e svantaggi:

  • Con una garanzia d’affitto tramite fideiussione, il vostro denaro non sarà bloccato in banca, potrete usarlo come preferite, per esempio, per comprare dei mobili.
  • Se siete studenti e non avete abbastanza denaro, non avrete bisogno di sollecitare i vostri genitori.
  • Potete fornire una garanzia d’affitto anche se non avete risparmi disponibili, se beneficiate di prestazioni sociali o se siete disoccupati.
  • Con Firstcaution, potete ricevere un’attestazione provvisoria di garanzia d’affitto non appena cominciate a cercare un appartamento. Potete così dimostrare all’agenzia o al proprietario che non vi saranno problemi al riguardo.
  • Per recuperare la vostra garanzia d’affitto con deposito bancario può essere necessario un anno, dopo il vostro trasloco. Il che significa che non avrete a disposizione il denaro del vostro precedente appartamento per depositarlo come garanzia d’affitto per il vostro nuovo alloggio. Detto altrimenti, dovrete bloccare dell’altro denaro e potreste ritrovarvi così con un importo corrispondente a 6 mesi d’affitto bloccato in banca.

Comparatico: garanzia d'affitto Firstcaution / garanzia d’affitto AXA?

Le garanzie d’affitto senza deposito bancario sono proposte in Svizzera da compagnie assicurative come Axa e La Mobilière o da compagnie specializzate come Firstcaution, Swisscaution, Gocaution o Smartcaution.

Per le compagnie assicurative come AXA o la Mobilière, le garanzie d’affitto senza deposito bancario rappresentano solo un piccolo servizio tra molti altri. Firstcaution è una ditta specializzata nelle garanzia d’affitto senza deposito bancario e non si occupa d'altro. Tutto il personale della nostra ditta ha un’ottima conoscenza dell’argomento. Possiamo fornirvi consigli e competenza.

Comparativo: Firstcaution / Swisscaution?

E come scegliere tra Firstcaution e Swisscaution? Che differenza c’è?

Swisscaution e Gocaution sono due filiali di grandi compagnie assicurative: La Mobilière e Generali. Firstcaution è una ditta familiare. Conosciamo bene i nostri clienti e rispondiamo a tutte le vostre domande. Potete contattarci in qualunque momento per telefono, email o messaggeria istantanea. E non parliamo solo il tedesco e il francese, ma anche numerose altre lingue. Il nostro servizio clienti è sempre disponibile per aiutarvi.

Un altro grande svantaggio di Swisscaution potrete notarlo… nelle vostre tasche! Se traslocate il 1° luglio, con Firstcaution pagate solo metà anno. Con Swisscaution, invece, il primo anno pagate delle spese d’iscrizione che praticamente equivalgono alla fattura annuale completa.

Ora che siete informati, non vi resta che trovare un appartamento. Nella capitale Berna? O a Zurigo, la città più grande della Svizzera? Oppure nella piccola e affascinante Olten! Ovunque desideriate andare, vi auguriamo buona fortuna per le vostre ricerche!

Articoli correlati